Laboratorio di cucina

È partito Il laboratorio di cucina che ha lo scopo di permettere agli alunni un approccio attivo all’educazione alimentare, all’igiene degli alimenti, alla sicurezza in cucina e di valorizzare la creatività dei ragazzi, attraverso la preparazione del cibo.

Partendo dalla scoperta di un cibo si procederà alla sua preparazione, ogni alunno sarà quindi protagonista e non semplice spettatore e, sperimentando concretamente le conoscenze, incrementerà la sua creatività, la sua inventiva, la sua fantasia e abilità manuale.

Il laboratorio si svolgerà nell’Aula Multifunzionale della scuola media “Besta”, dove sono stati predisposti strumenti e materiali: un lavandino con acqua corrente, appositi piani di lavoro facilmente lavabili, armadietti per riporre gli utensili e per conservare alimenti non deperibili, pattumiera con coperchio a pedale, un armadietto per i prodotti destinati alla pulizia delle stoviglie e degli ambienti.

In un locale vicino c’è il frigorifero mentre a disposizione i ragazzi avranno: un forno elettrico, un frullatore con i suoi accessori, posate in acciaio e in plastica, mestoli in legno e acciaio, contenitori e taglieri in plastica, teglie per forno, vassoi in cartone e plastica, vaschette in alluminio, mattarello in legno e plastica.