RICETTE DALL’ITALIA

Alcune ricette della tradizione italiana

Lasagne al forno

Ingredienti

  • 700 gr. polpa tritata di manzo (si può aggiungere anche del suino)
  • mezza cipolla
  • 1 bicchiere vino bianco
  • 1 costa sedano
  • 2 carote
  • 1 l. di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai latte (se gradito)
  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • 100 gr. di farina 00
  • 1 l. di latte intero
  • 100 gr. di burro
  • q.b. noce moscata (da grattugiare)

Per il ragù:

Pulire sedano e carote, lavare sotto acqua corrente e tritare finemente con un coltello insieme alla cipolla. Questo trito per il soffritto si può preparare anche con un mixer.

Versare l’olio extravergine d’oliva in una casseruola, far scaldare, unire il trito e soffriggere per qualche minuto mescolando. Una volta appassito il soffritto, aggiungere il trito di carne e far rosolare per qualche minuto. Quando la carne risulterà asciutta sfumare col vino bianco. Far evaporare l’alcool e poi unire la passata di pomodoro.

Regolare di sale e far cuocere a fiamma media per circa 2 ore con coperchio leggermente alzato. Mescolare di tanto in tanto e unire un pochino di acqua se dovesse servire.

Per rendere il ragù più delicato è possibile aggiungere a fine cottura il latte.

Per la besciamella:

Sciogliere il burro a pezzetti in una pentola a fuoco dolce e poi, allontanandola dal fuoco, aggiungere la farina setacciata. Mescolare energicamente con una frusta per eliminare i grumi e rimettere sul fuoco fino a che il composto sarà dorato.

Incorporare a filo il latte (anche tiepido va bene) lavorando il composto con una frusta per evitare i grumi. Regolare di sale e noce moscata e, mescolando in continuazione con la frusta, cuocere la besciamella sino a quando risulterà densa e corposa.

Per la lasagna:

Distribuire un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare delle dimensioni 30×20 cm. circa.

Adagiare le sfoglie di lasagna su tutta la superficie e condire con besciamella, qualche mestolo di ragù e parmigiano reggiano grattugiato.

Coprire con le lasagne e procedere a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di lasagne condite con abbondante ragù e spolverata di parmigiano.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti circa, fino a quando si creerà una deliziosa crosticina dorata in superficie. Sfornare e lasciar intiepidire.

Si conservano in frigo per 2 giorni e prima di servirle vanno riscaldate in forno caldo per qualche minuto.

Risultati immagini per immagine lasagna

Spaghetti alla Carbonara

  • spaghetti 320 gr.
  • guanciale 150 gr.
  • 6 tuorli di uova medie
  • pecorino romano 50 gr.
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Per preparare gli spaghetti alla carbonara cominciate mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua e un pizzico di sale per cuocere la pasta. Nel frattempo eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo prima a fette e poi a striscioline spesse circa 1cm. La cotenna avanzata potrà essere riutilizzata per insaporire altre preparazioni.

Versate i pezzetti in una padella antiaderente e rosolate per circa 15 minuti a fiamma media, fate attenzione a non bruciarlo altrimenti rilascerà un aroma troppo forte.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti nell’acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione. Intanto versate i tuorli in una ciotola, aggiungete anche la maggior parte del pecorino previsto dalla ricetta, la parte restante servirà per guarnire la pasta. Insaporite con il pepe nero, amalgamate tutto con una frusta a mano. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura per diluire il composto e mescolate.

Intanto il guanciale sarà giunto a cottura, spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Scolate la pasta al dente e versatela nel tegame con il guanciale, quindi saltatela brevemente per insaporirla.

Togliete dal fuoco e versate il composto di uova e pecorino nel tegame. Mescolate velocemente per amalgamare il tutto. Per renderla ben cremosa, al bisogno, potete aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta. Servite subito gli spaghetti alla carbonara insaporendoli con il pecorino avanzato e il pepe nero macinato a piacere.

Tiramisù

È un dolce tradizionale italiano, molto apprezzato soprattutto dai ragazzi.

Ingredienti:

  • savoiardi 300 gr
  • 4 uova freschissime
  • mascarpone 500 gr.
  • zucchero 100 gr.
  • caffè della moka già pronto (e zuccherato a piacere) 300 gr.
  • cacao amaro in povere per la superficie q.b.

Per preparare il tiramisù cominciate dalle uova (freschissime) separando gli albumi dai tuorli, ricordate che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Poi montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero.

Prendete gli albumi e in una ciotola diversa dovrete montarli a neve ben ferma, otterrete questo risultato quando rovesciando la ciotola la massa non si muoverà.

Prendete una cucchiaiata di albumi montati e versatela nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolate delicatamente con una spatola, dopodiché procedete ad aggiungere la restante parte di albumi, poco alla alla volta, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.

Una volta pronto, distribuite una cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila da 30×20 cm. e distribuite per bene. Poi inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato a vostro piacimento, prima da un lato e poi dall’altro.

Distribuite i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, così da ottenere un primo strato sul quale andrete a distribuire una parte della crema al mascarpone. Anche in questo caso dovrete livellarla accuratamente così da avere una superficie liscia. E continuate a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè, poi spalmate un altro strato di crema.

Livellate la superficie e spolverizzatela con del cacao amaro in polvere e lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore.

Il vostro tiramisù è pronto per essere gustato!

Risultati immagini per immagine tiramisù

Torta tenerina

  • 200 gr. di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 100 gr. di burro
  • 150 gr. di zucchero
  • 3 uova medie
  • 50 gr. di farina
  • 25 gr. di latte (3 cucchiai di latte)
  • 1 pizzico di sale

Prima di tutto, sciogliete cioccolato e burro a bagnomaria, in pochi minuti otterrete un composto liquido e privo di grumi. Mettete poi da parte il vostro cioccolato e burro fuso ad intiepidire.

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli, con l’aiuto delle fruste elettriche, con la metà dello zucchero per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e quasi raddoppiato di volume. Infine, versate il cioccolato fuso nella montata di uova.

Sempre con le fruste elettriche, a velocità bassa, amalgamate perfettamente il cioccolato alle uova, basteranno pochi secondi per ottenere un composto omogeneo e vellutato. Infine aggiungete la farina e il latte un poco alla volta appena intiepidito a parte.

Montate a neve fermissima gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno bianchi e ben fermi aggiungeteli all’impasto della vostra torta tenerina. Questa volta, procedete senza fruste, servitevi di una spatola per amalgamare gli albumi al composto di cioccolato, con un movimento dal basso verso l’alto in modo da non smontare l’impasto. Procedete lentamente e senza fretta, il composto si amalgamerà meglio e non correrete il rischio di rovinare la torta.

Ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata, distribuendo bene l’impasto e appiattendo la superficie.

La cottura è l’unica vera difficoltà di questo dolce, una cottura troppo lunga ci darà una torta troppo compatta e asciutta, una cottura troppo breve ci darà una torta troppo molle e difficile da tagliare a fette.

Impostate il forno ad una temperatura di 170° e cuocete la torta per circa 25/30 minuti. Controllate la situazione dopo i 20 minuti se vedete una bella crosticina croccante potete usare uno stecchino per controllare se è cotta. Ricordate che il centro della Torta Tenerina deve mantenersi umida e piuttosto morbida, quindi se lo stuzzicadenti esce umido, va bene!

Quando la cottura sarà ultimata sfornate e sformate la Torta Tenerina eliminando il cerchio allo stampo e lasciatela raffreddare prima di gustarla!

Risultati immagini per immagine Tenerina