Sabato 20 Maggio 2023 un organico di oltre 50 ragazze e ragazzi si esibirà presso la Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD) nell’ambito dell’iniziativa “Festa della Musica Attiva” - XIV edizione.
Il concerto che il nostro Istituto Comprensivo propone nasce da una collaborazione pluriennale tra l’indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo grado “Besta” e l’associazione MusicaPer (che all’interno della proposta Musicascuola offre un laboratorio corale ad alcune classi delle scuole primarie del nostro I.C.).
Il progetto Continuità in Musica, contenuto nel P.T.O.F., ha coinvolto nel presente a.s. la classe 2D a indirizzo musicale delle Besta, un allievo della 1D, alcuni allievi del Liceo Musicale “Lucio Dalla” di Bologna e le classi seconde delle Scuole primarie Chiostri e Gualandi con le relative maestre, i docenti di strumento della Scuola secondaria Besta e la direttrice del coro dell’associazione MusicaPer.
L’esperienza, estremamente positiva, ha favorito un valido approccio alla pratica corale e un potenziamento di quella strumentale, incentivato la socializzazione fra studenti di diverse età e sviluppato la conoscenza e l’integrazione tra i curricula dei diversi ordini di scuola.
Grazie a questo progetto l’IC10, unico istituto al di fuori del Veneto, è stato invitato a partecipare alla XIV edizione della manifestazione “Festa della Musica Attiva” organizzata dalla Fondazione Ghirardi onlus a Piazzola sul Brenta (PD) presso Villa Contarini il 20 maggio 2023.
Si allega programma