Progetti

COS’È SGRANOCCHIO?

Un progetto di cooperazione dove il cibo è il focus intorno al quale gli abitanti del Quartiere San Donato svilupperanno nuova progettualità e creatività.

L’Istituto Comprensivo 10 – Fabio Besta, con l’aiuto della Fondazione del Monte, il Quartiere San Donato – San Vitale, il Circolo la Fattoria e ALIMOS, ha ideato il progetto ‘Semi di Culture’ che consiste nell’informare, attraverso alcune attività coinvolgenti e formative, le ragazzi e adulti su alcuni temi come alimentazione e ambiente. Il progetto ‘Semi di Culture’ in particolare tratta dello spreco alimentare, la sostenibilità del cibo e del consumo consapevole, si scoprono nuovi cibi nutrienti e si impara a scoprire i prodotti di qualità attraverso i 5 sensi, inoltre ci saranno corsi di coding per poter creare un orto domotizzato per semplificare la coltivazione e saranno organizzate delle visite per apprendere l’ecologia, la sostenibilità e la natura dal vivo. Per espandere queste informazioni i ragazzi hanno dato vita al blog ‘Sgranocchio’. 

PERCHÉ SGRANOCCHIO?  

La parola ‘sgranocchio’ è composta da grano e occhio. Perché ‘grano’? Perché si parlerà soprattutto di alimentazione e abbiamo scelto di evidenziare la parola ‘grano’ perché è uno degli alimenti più importanti per l’uomo. Perché ‘occhio’? Metaforicamente ‘occhio’ significa ‘Stai attento!’ e in questo caso è come dire ‘Stai attento a quel che mangi e all’ambiente’.

VISITA IL BLOG!!! Clicca qui

Notizie

Le carte della scuola

Progetti d'istituto e lavori degli alunni

Collegamenti utili

Amministrazione digitale

Torna su