AZIONE DI SCIOPERO - 2 DICEMBRE 2022

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola

Sciopero generale per l'intera giornata - 2 dicembre 2022

Si informa che in tale giornata non è garantito il regolare servizio e che potrebbero verificarsi disagi


 

Didattica

Bisogni Educativi Speciali

Con la direttiva del 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

 

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (Inclusione e integrazione a.s. 21-22.pdf)Inclusione e integrazione a.s. 21-22.pdf158 kB

Collegamenti utili

Torna su