AZIONE DI SCIOPERO - DAL 15 AL 20 OTTOBRE 2021

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale proclamato dal 15 al 20 OTTOBRE 2021 - Associazione sindacale F.I.S.I.
Si informa che in tali giornate non è garantito il regolare servizio e che potrebbero verificarsi disagi



AVVISO IMPORTANTE

Si informa che da sabato 11 settembre 2021 l'accesso agli edifici scolastici da parte di quanti non siano dipendenti dell'istituto (genitori, educatori, fornitori, manutentori, etc..) è consentito solo con certificazione verde (green pass). Vedere circolare n. 8 dell'11/09/2021 “Disposizioni urgenti in materia di controllo Green Pass per l’accesso ai vari plessi dell’IC 10”

 

   

 

Informazioni Generali

Le scuole dell’infanzia Gualandi e Gioannetti si configurano come ambienti organizzati con spazi strutturati per le attività, il gioco libero e il gioco guidato tale da diventare un luogo in cui si favorisce la crescita emotiva, cognitiva e sociale nel rispetto di ciò che ogni bambino porta con sè.

Le insegnanti, due per sezione, stilano la programmazione educativa e didattica e organizzano le attività in modo flessibile con continua attenzione a ritmi, motivazioni ed interessi dei bambini.

Le bambine e i bambini, sono infatti soggetti attivi, protagonisti del proprio percorso formativo, impegnati in un processo di continua crescita con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura secondo propri stili, modalità, ritmi di apprendimento.

Le attività sono svolte in forma ludica privilegiando la condivisione con gli altri e sviluppando le abilità sensoriali e percettive che risultano fondamentali, ma poco presenti, nel vissuto quotidiano di ciascun bambino.

Le competenze digitali sono valorizzate all’interno di un percorso educativo scandito da tempi lenti nel quale l’apprendimento è determinato da esperienze manuali, corporee e creative.

La programmazione si realizza secondo i traguardi di sviluppo e gli obiettivi di apprendimento tratti dai cinque campi d’esperienza, esplicitati nelle Indicazioni per il Curricolo, concepiti come ambiti conoscitivi del fare e dell’agire:

 il sé e l’altro;

 il corpo e il movimento;

 immagini suoni colori (i messaggi, forme e media);

 i discorsi e le parole;

 la conoscenza del mondo (le cose, il tempo e la natura/ lo spazio, l’ordine e la misura).

Fanno parte dell'Istituto Comprensivo n. 10:

Visita la Scuola dell'infanzia Gualandi -
via San Donato 59/4, Bologna

Visita la Scuola dell'infanzia Gioannetti -
via Gioannetti 2, Bologna

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (Materiale informativo infanzia.pdf)Materiale informativo infanzia.pdf677 kB

 

 

Torna all'inizio del contenuto