Informazioni Generali

Le scuole dell’infanzia Gualandi e Gioannetti si configurano come ambienti organizzati con spazi strutturati per le attività, il gioco libero e il gioco guidato tale da diventare un luogo in cui si favorisce la crescita emotiva, cognitiva e sociale nel rispetto di ciò che ogni bambino porta con sè.

Le insegnanti, due per sezione, stilano la programmazione educativa e didattica e organizzano le attività in modo flessibile con continua attenzione a ritmi, motivazioni ed interessi dei bambini.

Le bambine e i bambini, sono infatti soggetti attivi, protagonisti del proprio percorso formativo, impegnati in un processo di continua crescita con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura secondo propri stili, modalità, ritmi di apprendimento.

Le attività sono svolte in forma ludica privilegiando la condivisione con gli altri e sviluppando le abilità sensoriali e percettive che risultano fondamentali, ma poco presenti, nel vissuto quotidiano di ciascun bambino.

Le competenze digitali sono valorizzate all’interno di un percorso educativo scandito da tempi lenti nel quale l’apprendimento è determinato da esperienze manuali, corporee e creative.

La programmazione si realizza secondo i traguardi di sviluppo e gli obiettivi di apprendimento tratti dai cinque campi d’esperienza, esplicitati nelle Indicazioni per il Curricolo, concepiti come ambiti conoscitivi del fare e dell’agire:

 il sé e l’altro;

 il corpo e il movimento;

 immagini suoni colori (i messaggi, forme e media);

 i discorsi e le parole;

 la conoscenza del mondo (le cose, il tempo e la natura/ lo spazio, l’ordine e la misura).

Fanno parte dell'Istituto Comprensivo n. 10:

Visita la Scuola dell'infanzia Gualandi -
via San Donato 59/4, Bologna

Visita la Scuola dell'infanzia Gioannetti -
via Gioannetti 2, Bologna

Attachments:
FileFile size
Download this file (Materiale informativo infanzia.pdf)Materiale informativo infanzia.pdf677 kB