AZIONE DI SCIOPERO - DAL 15 AL 20 OTTOBRE 2021

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale proclamato dal 15 al 20 OTTOBRE 2021 - Associazione sindacale F.I.S.I.
Si informa che in tali giornate non è garantito il regolare servizio e che potrebbero verificarsi disagi



AVVISO IMPORTANTE

Si informa che da sabato 11 settembre 2021 l'accesso agli edifici scolastici da parte di quanti non siano dipendenti dell'istituto (genitori, educatori, fornitori, manutentori, etc..) è consentito solo con certificazione verde (green pass). Vedere circolare n. 8 dell'11/09/2021 “Disposizioni urgenti in materia di controllo Green Pass per l’accesso ai vari plessi dell’IC 10”

 

   

 

Organi collegiali

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano Triennale dell'offerta formativa, P.T.O.F., elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Nel dettaglio, il Consiglio di Istituto  ha competenza deliberativa o di indirizzo sui seguenti contenuti:

 

Ai sensi del D.L.vo n. 297/94

1) adozione del regolamento interno;

2) adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;

3) promozione di contatti con altre scuole per scambi di informazione, esperienze ed iniziative di collaborazione;

4) utilizzazione degli edifici e delle attrezzature scolastiche;

5) iniziative in materia di educazione alla salute e prevenzione tossicodipendenze;

6) criteri generali per la formazione delle classi e assegnazione ad esse dei docenti;

 

Ai sensi del D.I. n. 44/01:

7) designazione dell’istituto cassiere;

8) adozione del programma annuale e sue variazioni;

9) determinazione della misura del fondo delle minute spese;

10) determinazione del limite di spesa oltre il quale deve essere avviata l’attività negoziale (comunque superiore ad € 2000,00);

11) approvazione del conto consuntivo;

12) acquisto di immobili;

13) accettazione di lasciti e donazioni;

14) investimenti in conto capitale;

15) alienazione di beni;

16) concessione di premi e sussidi agli alunni;

17) partecipazione ad attività culturali e sportive di particolare interesse educativo;

 

Ai sensi del D.L.vo 275/99

18) Fornisce indirizzi generali al Collegio dei Docenti per la stesura del POF, tenendo conto delle proposte e dei pareri espressi da organismi ed associazioni dei genitori;

19) Adotta il Piano dell’Offerta Formativa, deliberato dal Collegio Docenti

20) Approva la partecipazione dell’istituto a reti di scuole e la stipula di accordi e convenzioni

 

Ai sensi del CCNL/03

21) Definisce modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando concrete accessibilità al servizio, sentito il Collegio Docenti.

 

Ai sensi dell’art. 25 del D.L.vo 165/01

22) Riceve informazione dal Dirigente Scolastico in merito alla direzione e coordinamento dell’attività formativa, organizzativa ed amministrativa nell’istituto.

Regolamento del Consiglio d'Istituto

Con delibera  3/2 del 01/01/20xx è stato approvato il "Regolamento del Consiglio d'Istituto".

Il regolamento, previsto dal D.P.R.416/74, è stato stilato nel rispetto della normativa vigente e si ispira al regolamento tipo per il funzionamento dei Circoli e degli Istituiti emanato dal Ministero della P.I. con circolare del 16/4/75, n.105 e alla Carta dei Servizi Scolastici emanata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7/6/95 e fa proprie le possibilità di autonomia riconosciute alla scuola dal  D.P.R. 275/99.

Attachments:
FileFile size
Download this file (Membri Consiglio d'Istituto.pdf)Membri Consiglio d'Istituto.pdf388 kB
Torna all'inizio del contenuto