Didattica a distanza tramite le nuove tecnologie – indicazioni operative da lunedì 16 marzo 2020
Giovedì 12 Marzo 2020 16:08

Agli alunni
Ai genitori

Si pubblica in allegato la nota contenente Indicazioni operative per la Didattica a Distanza in vigore da lunedì 16 marzo 2020.

Il prolungamento della sospensione della didattica rende ancora più importante l’attività a distanza. La valenza formativa di questa nuova modalità, che in un momento così difficile ci viene chiesto di utilizzare, si fonda sulla fattiva partecipazione di tutti gli alunni e delle loro famiglie anche facendo ricorso a forme di interazione con gli insegnanti attraverso gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione.

Durante la settimana dal 16 al 20 marzo 2020 gli alunni, gli insegnanti e le famiglie sperimenteranno lo strumento Google MEET che consente di effettuare interazioni audio e video durante le quali gli alunni possono dialogare con i loro insegnanti e, perché no, svolgere anche delle piccole lezioni.

Per noi è una sfida, ma vogliamo provarci. Ecco perché lo strumento MEET verrà utilizzato in maniera progressiva: la prossima settimana sarà per tutti la "prima settimana di scuola". Ci saranno sicuramente dei problemi (tecnici, di connessione, ecc) ma, con senso il responsabilità e la collaborazione che contraddistingue la nostra comunità scolastica, cercheremo tutti assieme di affrontarli e superarli.

Con l’auspicio che questo difficile periodo termini al più presto e che l’interazione in presenza, che nessuna forma di contatto a distanza può sostituire, riprenda a breve, auguro a tutti un buon lavoro.

Emilio Porcaro

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (SEG_Com_Didattica a distanza genitori.pdf)SEG_Com_Didattica a distanza genitori.pdf217 Kb